L’I.C. “Padre Isaia Columbro” Tocco Caudio - Foglianise, a seguito della stesura e condivisione del Rapporto di Autovalutazione, dove sono stati individuati i punti di forza e di debolezza del nostro Istituto, avendo individuato le priorità legate ai traguardi da raggiungere, ha previsto, per l’anno scolastico 2015/2016, la realizzazione dell’azione di miglioramento dal titolo
“ Curriculiamo … la costruzione dei saperi passo dopo passo”.
Tale azione ha coinvolto tutti i docenti dell’ I.C., nella costruzione di curricoli verticali di base linguaggi verbali e non verbali per competenze.
L’I.C. opera su territori diversi ed in contesti socio - culturali diversificati. L’obiettivo primario è dare a tutti gli alunni le stesse opportunità di apprendimento. A tale proposito i docenti delle tre realtà scolastiche (Foglianise, Tocco Caudio, Castelpoto) e dei tre ordini di scuola hanno lavorato in gruppi, suddivisi per aree disciplinari, per l’ elaborazione di un percorso curriculare volto a migliorare l’apprendimento degli alunni per una formazione multidimensionale, più armonica e completa ed evitare ridondanze contenutistiche nei vari livelli e gradi di istruzione. Il curriculo verticale è espressione della libertà di insegnamento e dell’autonomia scolastica ed è attraverso esso che si sviluppano ed organizzano la ricerca e l’innovazione educativa.
Con la costruzione dei curriculi verticali per competenze si mira a:
1. Consentire esperienze di apprendimento efficaci, scelte didattiche e strategie educative.
2. Favorire attività di studio, di formazione e di ricerca dei docenti.
3. Promuovere occasioni di ascolto e confronto culturale.
4. Offrire riferimenti culturali e valorizzazione professionale.
5. Utilizzare in modo funzionale le risorse professionali.
6. Dare un impianto organizzativo unitario e continuità educativo – didattica e dinamica dei contenuti.
Tale azione di miglioramento permetterà di giungere, nel processo di insegnamento – apprendimento, a traguardi di sviluppo delle competenze osservabili, misurabili, trasferibili, al fine di garantire equilibrio ed organicità del percorso formativo.
Archivio