Caricamento in corso...

Progetti speciali

Piccole Scuole



L'Indire promuove da anni la permanenza delle scuole situate nei territori geograficamente isolati, allo scopo di mantenere un presidio educativo e culturale e di contrastare il fenomeno dello spopolamento. Il lavoro di ricerca dell'Istituto ha permesso ad alcune scuole nelle piccole isole e nelle zone montane italiane di sperimentare modalità di lavoro comune grazie a modelli di didattica a distanza e ai sistemi di videoconferenza. Alla luce di quanto osservato in questi anni è nata la rete nazionale di Piccole Scuole, inizialmente rappresentata da quattro reti territoriali che hanno avviato processi di collaborazione tra classi, sulla base di uno sfondo tematico comune attraverso percorsi a distanza attivati grazie all’uso delle tecnologie come la LIM e la videoconferenza. Da questo primo nucleo di sperimentazione è nato il movimento delle Piccole Scuole, che il 10 giugno 2017 a Favignana ha sottoscritto il proprio Manifesto, quale strumento di condivisione di azioni e valori.
Il movimento delle Piccole Scuole rientra tra i modelli di rete ancorabili all’Actor Network Theory (Latour, 2005) in cui ogni elemento sociale sopravvive se integrato in un sistema di rete piuttosto che restare isolato. In questo sistema un aspetto imprescindibile sono le tecnologie e la Progettazione comune, mezzi di accompagnamento al cambiamento e all’innovazione per un’idea di scuola condivisa, una visione del territorio, una comunità di obiettivi e definizione degli attori.

L'obiettivo della rete, dunque, è quello di creare una "scuola della comunità" in cui forme ibride di partecipazione (società civile e libero mercato) possano collaborare.


TOOLKIT METODOLOGICO - Ambiente di apprendimento integrato - "Piccole scuole"
vai all'allegato

Selezione pubblica mediante procedura comparativa per titoli ed esperienze professionali finalizzata alla individuazione di docenti in servizio in scuole aderenti al movimento delle Piccole scuole (clicca qui)

Rassegna Stampa
"Piccole Scuole", innovare per non sparire
Adesione dell'IC "Padre Isaia Columbro" alla Rete Nazionale "Piccole Scuole",

Fonte: Il Mattino
Data: 30 Gennaio 2018



Leggi l'articolo


- Manifesto Piccole Scuole (clicca qui)

- Sito Ufficiale Indire Piccole Scuole (clicca qui)

allegati
Istituto Comprensivo Statale “Padre Isaia Columbro”
Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado
Tocco Caudio – Foglianise – Castelpoto

Via La Riola - 82030 Tocco Caudio (BN)
tel > 0824.871.139
fax > 0824.878.658
email > bnic834005@istruzione.it – bnic834005@pec.istruzione.it

codice fiscale istituto
80004550622