Caricamento in corso...

Didattica

Statuti discipilinari

Per Epistemologia Disciplinare si intende la scienza ( dal greco EPISTEME = scienza, conoscenza certa) che si occupa di indagare le discipline di studio. Se la disciplina è una scienza, come tale ha uno statuto, cioè dei principi su cui si basa. Da questa considerazione è partito il gruppo di ricerca dell’ IC di Foglianise per affrontare “lo smontaggio” delle discipline di studio considerato punto di partenza per ogni reale cambiamento: da una scuola che trasmette il sapere a una scuola orientata alla costruzione dei saperi e al possesso dei linguaggi culturali. Se i docenti non conoscono la natura e la struttura delle discipline, come si interroga una disciplina e quali sono le sue finalità educative, non possono “navigare” all’interno della disciplina e quindi avere la capacità di orientare la propria didattica educando gli alunni ad apprendere ad apprendere. Nei primi anni del 2000, con la guida della Preside Maria Famiglietti (al cui sito si rimanda per chiarimenti e approfondimenti) il gruppo di ricerca ha individuato alcuni indicatori fondamentali dello statuto disciplinare :

• I contenuti ( = gli oggetti di cui la disciplina si occupa) essenziali (= punti forti, concetti generativi presenti in tutte le parti della disciplina)
• il tipo di linguaggio che utilizza,
• il metodo di investigazione della realtà di cui si occupa ( dal proprio punto di vista),
• le operazioni mentali complesse trasversali che genera . L’individuazione delle strutture essenziali delle discipline è stato importante per organizzare l’articolazione del curricolo di base, in quanto ha consentito ai docenti di:
• avere chiare le competenze che una disciplina sviluppa e quelle che possono essere presenti a livello interdisciplinare.
• utilizzare i nuclei fondanti a livello didattico come criterio di selezione delle informazioni nell’acquisizione dei contenuti disciplinari.
• creare un apprendimento attivo in cui gli allievi procedono seguendo gli stessi metodi che seguono gli esperti nella scoperta
• favorire la comprensione dell’evoluzione futura della disciplina

Tutto quanto nell’ottica di una scuola formativa che si pone come obiettivo l’acquisizione di saperi significativi stabili e capitabilizzabili, reticoli di conoscenze, mappe concettuali in grado di fornire agli studenti “gli snodi fondamentali dell’evoluzione storica e scientifica di ciascuna disciplina entro unità contenenti un gruppo ben preciso di competenze di base certificabili e da dare per acquisite col termine crediti formativi”.

allegati
Istituto Comprensivo Statale “Padre Isaia Columbro”
Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado
Tocco Caudio – Foglianise – Castelpoto

Via La Riola - 82030 Tocco Caudio (BN)
tel > 0824.871.139
fax > 0824.878.658
email > bnic834005@istruzione.it – bnic834005@pec.istruzione.it

codice fiscale istituto
80004550622