Caricamento in corso...

Progetti speciali

Certificazione lingua inglese Cambridge


Esistono tanti tipi di esami per il riconoscimento della lingua inglese, ognuno con la sua sigla e la sua funzione specifica. Gli esami Trinity e Cambridge, fanno riferimento al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER), lo standard internazionale per la definizione della conoscenza linguistica. A differenza dell’esame Trinity che è mirato a testare solo lo speaking (parlare) e il listening (ascoltare) e ha una struttura più comunicativa (basata sulla capacità di comunicare in modo efficace), i diversi livelli delle certificazioni Cambridge potenziano le quattro abilità, listening, reading, speaking and writing, e sono di certo uno dei migliori modi per apprendere la lingua inglese. Le certificazioni Cambridge sono riconosciute dal Miur e costituiscono un solido investimento per lo studio e il mondo del lavoro. L’esame è un test affidabile e preciso che copre tutte le principali varietà della lingua inglese (inglese britannico e americano). Inoltre, le certificazioni Cambridge offrono un percorso completo che rafforza la preparazione della prova nazionale di lingua inglese introdotta nel corso dall’anno 2017/2018. I livelli Cambridge della lingua inglese previsti per la scuola secondaria di primo grado sono i seguenti :

- Starters è il livello base dei tre esami Cambridge Assessment English: Young Learners (YLE) dedicati ai bambini dai 7 ai 12 anni. Questo esame incoraggia i bambini ad imparare l’inglese fin da piccoli, stimolando una buona predisposizione agli esami linguistici.

Livello di qualifica: Preliminary.

- Movers è livello intermedio fra i tre esami Cambridge Assessment English: Young Learners (YLE) dedicati ai bambini dai 7 ai 12 anni. Questo esame incoraggia i bambini ad esprimersi in inglese nella vita reale e a stimolare una buona predisposizione agli esami linguistici.

Livello di qualifica: Beginner = A1 del Quadro Comune Europeo di riferimento.

- Flyers è il livello più alto dei tre esami Cambridge Assessment English: Young Learners (YLE) dedicati ai bambini dai 7 ai 12 anni. Questo esame attesta le competenze base d’inglese di tuo figlio, che gli permettono di comprendere ed esprimersi con un livello di inglese base.

Livello di qualifica: Elementary = A2 del Quadro Comune Europeo di riferimento.

I livelli che i docenti di lingua inglese propongono per gli alunni dell’IC Padre Isaia Columbro sono:
- Movers Livello di qualifica: Beginner = A1 del Quadro Comune Europeo di riferimento.
- Flyers Livello di qualifica: Elementary = A2 del Quadro Comune Europeo di riferimento.
I corsi si svolgono in orario curricolare (orario di potenziamento della lingua inglese), sono gratuiti per gli studenti che frequentano il percorso (classi quinte primaria, classi I, II e III scuola secondaria di I grado), le famiglie devono sostenere esclusivamente il costo dell’esame.
Per ogni ulteriore informazione didattica è possibile chiedere chiarimenti alle docenti di lingua inglese dell’IC previo appuntamento:
- Prof.ssa Napolitano Antonietta - Prof.ssa Pezzillo Nicolina - Prof.ssa Lupone Nicoletta

Istituto Comprensivo Statale “Padre Isaia Columbro”
Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado
Tocco Caudio – Foglianise – Castelpoto

Via La Riola - 82030 Tocco Caudio (BN)
tel > 0824.871.139
fax > 0824.878.658
email > bnic834005@istruzione.it – bnic834005@pec.istruzione.it

codice fiscale istituto
80004550622