Non è la prima volta che chiediamo a Cooperativa Benessere, con cui collaboriamo da tempo, di mettere a nostra disposizione esperti e personale specializzato per i nostri progetti innovativi. Due anni fa avevamo avuto l’idea di progettare un percorso con una psicologa per riconoscere in tempo bambini e bambine potenzialmente DSA e lo screening sulle classi seconde e terze della scuola primaria aveva dato risultati di rilievo e le famiglie interessate erano state contattate privatamente per eventuali scelte di approfondimento degli esiti. L’anno successivo, riconoscendo la validità dell’azione, era l’Ambito 04 a fare proprio il progetto e chiedere alla Cooperativa Benessere di estendere l’iniziativa a tutte le scuole.
Ieri, nell'Aula Magna "M. Famiglietti" della Scuola Secondaria di I grado di Foglianise, abbiamo presentato un altro progetto al quale stiamo lavorando da un anno insieme a Cooperativa Benessere e Associazione Nitrì e finalmente tra pochi giorni inizieremo in 11 classi della scuola primaria e secondaria un’azione di “Pet-Therapy”.
Il percorso, strutturato in moduli di 8 ore per ogni classe interessata, sarà centrato su Inclusione, Benessere e Relazione.
Sono previsti l' insegnamento della cura e la conoscenza di un animale, permettendo di migliorare il senso di appartenenza, la cooperazione, il senso di responsabilità, l'altruismo, il rispetto dell'altro, l'autostima, la comunicazione alternativa, lo sviluppo cognitivo dell'affettività, la conoscenza del mondo animale, di ogni alunna e alunno coinvolti, con particolare attenzione agli alunni con bisogni educativi speciali.
20 ottobre 2023
BUONE PRATICHE