Caricamento in corso...

attività e progetti

Attivazione corso CLIL di "Geography" scuola primaria di Castelpoto, Foglianise e Tocco Caudio - articolo di "Il Sannio quotidiano"

descrizione attivita'


I.C. Columbro Castelpoto, Foglianise, Tocco Caudio
Dirigente Scolastico Angelo Melillo

-Articolo della testata giornalistica "Il Sannio"

Da questo anno scolastico 2023/2024, il nostro Istituto, sempre nell’ottica di un miglioramento e ampliamento dell’offerta formativa, ha attivato, in via sperimentale, presso tutte le classi della scuola primaria un corso di “Geography” basato sulla metodologia CLIL. Il termine CLIL, acronimo di Content and Language Integrated Learning, è un approccio metodologico che prevede l’apprendimento integrato di contenuti disciplinari in una lingua straniera veicolare. Le docenti Angela Sellitto, Angelina Viola, Antonietta Vellaccio, Antonella Cristofaro, Maria Bucciano e Stefania Affusto, coinvolte nell’insegnamento della disciplina “Geography” presso i plessi della scuola primaria di Castelpoto, Foglianise e Tocco Caudio, hanno avuto l’opportunità di ricevere una formazione triennale presso l’I.C. con la docente madrelingua Vellaccio Antonietta, nonché di poter frequentare un corso Clil all’estero presso il “Trinity College” di Dublino, grazie al progetto Erasmus+ “Un ponte sull’Europa”, ideato e condotto dal Dirigente Scolastico Angelo Melillo. I vantaggi della metodologia CLIL sono molteplici: anzitutto la maggiore esposizione all’uso di una lingua straniera sia per quantità di ore sia per qualità, grazie all’uso di metodologie interattive, di cooperative learning, la presentazione di contenuti disciplinari che diventa maggiormente concreta e visiva, portano lo studente a raggiungere un livello linguistico superiore e più circostanziato. Si attiva un’azione sinergica nel processo di apprendimento integrato della L2 e di contenuti disciplinari e interdisciplinari. L’ambiente di apprendimento CLIL favorisce la motivazione dello studente e aumenta la sua consapevolezza dell’utilità di padroneggiare una lingua straniera in più campi del sapere. La fiducia dello studente nelle proprie possibilità sviluppa il piacere di utilizzare la lingua come strumento operativo. Infine l’insegnamento veicolare stimola la maggiore competenza linguistica (incremento del lessico, fluidità espositiva, efficacia comunicativa).
Una nuova opportunità di crescita esclusiva per il nostro IC che, insieme agli altri percorsi progettuali innovativi attivati in questi anni, confermano l’impegno quotidiano del Dirigente e di tutta la comunità scolastica per il bene formativo delle nostre alunne e dei nostri alunni.

data pubblicazione

06 ottobre 2023

categoria

BUONE PRATICHE

allegati

Istituto Comprensivo Statale “Padre Isaia Columbro”
Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado
Tocco Caudio – Foglianise – Castelpoto

Via La Riola - 82030 Tocco Caudio (BN)
tel > 0824.871.139
fax > 0824.878.658
email > bnic834005@istruzione.it – bnic834005@pec.istruzione.it

codice fiscale istituto
80004550622