È terminata la visita della “Norra Korsholms Skola” con una settimana intensa di attività in classe con il coinvolgimento degli studenti e dei docenti dei vari plessi in tutti i Comuni del nostro Istituto Comprensivo.
La fibrillazione emotiva negli occhi di docenti, alunni ed Ata, ha dato la misura della partecipazione convinta dell’Istituto. Gli stessi ospiti, nei loro commenti pubblici e privati, hanno tessuto le lodi della nostra scuola, rimarcando soprattutto la passione con cui ci hanno visto lavorare e coinvolgere i nostri studenti. Questi complimenti, evidentemente autentici e sentiti, sono per noi una testimonianza importantissima, ancor più perché provenienti da esponenti di una scuola ritenuta tra le migliori al mondo, con cui è nato un rapporto che oramai va al di là di quello puramente professionale e di questa amicizia e stima, peraltro a loro ricambiata, siamo particolarmente orgogliosi.
Nel corso di due occasioni, confronto sul Reading e quello sul sistema scolastico finlandese, la nostra scuola si è altresì posta al centro dell’interesse di una intera provincia per l’esclusività e la valenza didattico-pedagogica degli eventi organizzati. La linea è tracciata, i confronti, al centro della vision della nostra scuola, ci fanno crescere, come intera Comunità educante, a partire dagli studenti, per passare ai Docenti ed agli Ata. L’occasione è stata anche quella di inaugurare la nostra stagione di wellbeing per stare bene insieme, con la formazione del coro dei docenti e con gli incontri informali per visite guidate e riunioni conviviali. Proseguiamo in questa direzione per poter dare il meglio,secondo le nostre possibilità, ai nostri studenti.
P.S. Lunedì si ricomincia e Maria Bucciano, Luisa Borselleca e Emma Catalano avranno il loro battesimo europeo partecipando al primo incontro dell’Erasmus plus dedicato alla scuola dell’infanzia(unico in provincia) “Recovery starts from kindergarten”. Si confronteranno in una biblioteca rumena con docenti provenienti anche dalla Turchia e dal Portogallo, what else?
3 dicembre 2022
BUONE PRATICHE