Gli alunni e le alunne della classe 3^, sez. A, di Tocco Caudio, hanno svolto, nell'ambito delle azioni della Rete Scuole Green, un compito autentico, realizzando un manifesto dal titolo: “IN VIAGGIO: NOI, LA SCUOLA, L’AMBIENTE E IL TERRITORIO…” concludendo una riflessione sull’importanza della Tutela dell’Ambiente e del Territorio, che li ha visti impegnati nel corso del triennio della Scuola Secondaria di primo Grado.
I concetti chiave che hanno guidato i ragazzi in questo percorso sono stati: lo sviluppo sostenibile, la biodiversità, l’impronta ecologica, la formazione di una coscienza ambientale, il valore del patrimonio culturale, la riflessione sui problemi dei cambiamenti climatici, le microplastiche, il degrado ambientale, l’incuria della gestione del patrimonio archeologico e culturale nonché l’equilibrio degli ecosistemi.
Il focus è stato incentrato sui termini “sostenibilità” e “sostenibile”.
Gli obiettivi cognitivi sono stati i seguenti: guidare i ragazzi e le ragazze a conoscere e comprendere i concetti di sviluppo sostenibile, salvaguardare il Pianeta e tutelare il Patrimonio culturale, cogliere i diversi aspetti di un problema complesso, riflettere su scelte e comportamenti, collaborare alla realizzazione di un prodotto comune, in questo caso un "MANIFESTO". La lettura di vari testi e lo svolgimento delle attività hanno consentito alla classe di prendere coscienza dello straordinario Patrimonio Culturale dell’Umanità, suscitando in ogni discente anche molte suggestioni emozionali che, indubbiamente, hanno contribuito allo sviluppo umano attraverso un bellissimo percorso che ha visto intrecciarsi la storia, l’arte, la lingua e la letteratura dei popoli. Le attività, altresì, hanno offerto lo spunto per un dibattito in classe sull’importanza della conoscenza, del rispetto e della tutela di tale patrimonio, di cui ogni cittadino dovrebbe essere consapevole e fiero.
18 febbraio 2022
BUONE PRATICHE