Martedì 18 gennaio, durante un evento online organizzato dall’ISISS Magarotto di Padova, le alunne e gli alunni della 5^ A della scuola primaria di Tocco Caudio sono stati premiati con il terzo posto per aver partecipato al concorso “Includiamoci”. Questa iniziativa, che ha coinvolto le scuole a livello nazionale, ha dato loro l’opportunità di avvicinarsi alla conoscenza ed alla comprensione della lingua dei segni (LIS).
Le bambine e i bambini hanno presentato un breve testo poetico redatto in gruppo durante diverse lezioni, alcune svolte in didattica a distanza. Durante le videolezioni i bambini hanno visionato un breve sketch tratto dal famoso film “Kung Fu Panda”, successivamente attraverso conversazioni guidate e riflessioni individuali hanno potuto esprimere semplici ma significativi versi sia in lingua italiana sia in lingua inglese.
Il testo poetico riflette le difficoltà del periodo pandemico e infonde forza e coraggio per guardare con speranza al futuro.
Il DS Angelo Melillo e le sue collaboratrici, con la loro presenza in aula al momento della premiazione, hanno reso questo momento ancora più speciale.
- Di seguito la galleria fotografica dell'evento con il testo della poesia premiata.
19 gennaio 2022
BUONE PRATICHE